Resi e Garanzia

GARANZIA

Preambolo: I marchi Nuova Simonelli, Bezzera, Quick Mill, Victoria Arduino, ECM, Rocket Espresso, Eureka, Rancilio non hanno centri assistenza tecnica nel mondo. Tutti i rivenditori autorizzati devono garantire loro stessi i prodotti per la durata di 24 mesi. In conseguenza a questo le clausole di garanzia sono di seguito.

1) Tutti i prodotti venduti da ELEKTRO'S SRL sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura o scontrino fiscale che riceverà insieme all'invio della merce.
2) La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA).  Di conseguenza i possessori che acquisteranno con partita IVA (ditte) avranno diritto alla garanzia di un anno.

In caso di difetto di conformità, la ELEKTRO'S SRL provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione effettuata presso la sede sita in via Giovanni Falcone 7 Tolentino (MC). Il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo, pallet se spedita con esso ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...), sostenendo i costi di trasporto 1; per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. Se, a seguito di riparazione, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DL 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica, ripristino e spedizione sostenuti dalla ELEKTRO'S SRL.
1 Sui prodotti MACCHINE DA CAFFÉ, MACINACAFFÉ venduti nei Paesi EU, in caso di difetti entro i primi sei mesi, la ELEKTRO'S SRL, si impegna a far rientrare il prodotto difettoso, incaricando un proprio corriere di fiducia, addebitando al cliente le spese di trasporto (complete di assicurazione) come di seguito ripartite, mentre la restituzione del prodotto da noi riparato sarà effettuata a nostre spese;
- Italia € 30,00
- Germania € 50,00
- Austria, Belgio, Francia, Lussemburgo, Olanda € 60.00
- Spagna, Danimarca, Svezia € 70,00
- Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Norvegia, Finlandia € 80.00
- Irlanda € 65,00
- Polonia, Rep. Ceca, Ungheria, Grecia € 75,00


3) Sono escluse dalla garanzia:
Le parti estetiche che compongono la macchina da caffè, la guarnizione sottocoppa, le guarnizioni in genere, le lance vapore ed acqua calda, il portafiltro, i filtri caffè, il serbatoio acqua.
Sono altresì escluse dalla garanzia tutte quelle parti che risulteranno difettose per uso, in special modo con acqua ad alto contenuto di calcio. A tal proposito è altamente consigliabile l'uso di acqua con basso contenuto di calcio
4) I tempi di riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore e nessun danno può essere richiesto alla ELEKTRO'S SRL per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni.
5) Il cliente alla conclusione della transazione d'acquisto ha accettato i termini di condizione di garanzia. 

DIRITTO DI RECESSO E ANOMALIE

In applicazione del D.Lgs 206/2005, il cliente può avvalersi del diritto di recesso dal contratto d’acquisto inviando, entro il termine di 10 giorni lavorativi dal giorno di ricevimento della merce, una comunicazione scritta mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno che indichi:
- la volontà di recedere dal contratto concluso
- indicazione dell'articolo per il quale si decide di avvalersi del diritto di recesso
- i propri dati scritti IN STAMPATELLO con una grafia chiara e leggibile
- il numero della Fattura o Ricevuta Fiscale rilasciata al momento dell'acquisto. 

La suddetta comunicazione dovrà essere indirizzata a:
ELEKTRO'S SRL 
Via Giovanni Falcone, 7 - 62029 Tolentino (MC) ITALIA

La sostanziale integrità del bene da restituire completo di imballo originale è condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso, pertanto qualora i prodotti restituiti risultino danneggiati, incompleti, utilizzati anche solo per la messa infunzione, deteriorati e/o sporchi non verranno rimborsati. ELEKTRO'S SRL contatterà il cliente indicandogli le modalità di invio del reso.

Il cliente dovrà in seguito, provvedere a sue spese e a suo rischio alla restituzione della merce. La spedizione potrà essere effettuata tramite servizio postale o corriere espresso. Il termine per la restituzione del prodotto non dovrà essere superiore a 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento dello stesso.
Il pacco sarà da inviare al punto vendita che ha gestito l’ordine: l’indirizzo di spedizione corretto è quello indicato sulla fattura o ricevuta fiscale inserita all’interno del pacco.
Non verranno ritirati in nessun caso pacchi in contrassegno né porto assegnato. La merce in questione dovrà essere accompagnata dal documento fiscale.
Il cliente che abbia utilizzato le procedure di reso su indicate ha diritto al rimborso della merce resa (escluse le spese di spedizione ed eventuale sdoganamento da noi sostenute per l'invio dell'oggetto), che avverrà ai sensi dell'art 67 del Codice del Consumo e che verrà accreditato sullo stesso mezzo utilizzato in fase di acquisto (bonifico bancario, carta di credito, Paypal)
NOTA: Dal 5 Marzo 2020 Paypal ha applicato ai commercianti nuove regole sulla transazione, in caso di rimborso (totale o parziale) al commerciante non verranno restituite le tariffe sulla transazione PERTANTO IL RIMBORSO SARÁ CALCOLATO TENENDO CONTO DELLA TARIFFA PAYPAL A NOI APPLICATA

Nel caso in cui il cliente richieda una sostituzione, dovrà inviare una mail (sempre entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricezione della merce) all’indirizzo elektros@elektros.it. I prodotti di cui viene chiesta la sostituzione che risultino incompleti, deteriorati, danneggiati e/o sporchi non verranno sostituiti.

ELEKTRO'S verificherà la disponibilità del prodotto e indicherà, rispondendo alla comunicazione via mail, le procedure di spedizione.

Ricordiamo che per questioni gestionali non è possibile effettuare un cambio tra articoli differenti anche se dello stesso importo monetario. Le spese di spedizione inerenti alla sostituzione sono a carico del cliente.

Alla stessa scadenza di 10 giorni dovranno essere comunicate eventuali anomalie